Domande di mobilità - Istanze on line

Presentazione via web delle domande di mobilità per il personale docente di ogni ordine e grado ed estensione di tale modalità alle domande per il personale A.T.A.
Come è noto il nuovo sistema POLIS (Presentazione On Line IStanze) realizzato da questo Ministero, consente la presentazione e l’invio delle istanze rivolte all’Amministrazione “on line”, eliminando la necessità di gestire la versione cartacea dell’istanza medesima con notevoli vantaggi operativi per gli uffici competenti al trattamento delle domande e di maggiore trasparenza per il personale utente.
A partire dalle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2013-14, anche il personale A.T.A., come già il personale docente di ogni ordine e grado, inoltrerà le domande di mobilità utilizzando esclusivamente tale modalità mediante l’accesso a POLIS.
Accedendo con le proprie credenziali alla sezione “Istanze on line”, inserendo direttamente la propria domanda ed utilizzando la modalità guidata di compilazione, si otterrà una riduzione degli errori formali di compilazione e si potranno seguire i vari stati della domanda stessa, ricevendo via Email la notifica delle operazioni disposte dai vari uffici su di essa.
Il personale scolastico che ha già presentato domanda on line negli anni scolastici precedenti avrà il vantaggio di utilizzare, a corredo dell’attuale istanza, dichiarazioni, attestati, documenti già allegati alle precedenti domande, purché ancora validi e/o aggiornati dall’utente alla situazione attuale.
Le scuole, con una semplice operazione di presa in carico, consulteranno le domande acquisite, verificheranno la congruenza tra i dati inseriti e la documentazione presentata, invieranno contestualmente la lettera di notifica via Email, e spediranno tutta la documentazione all’Ufficio scolastico competente.
Ai fini dunque dell’estensione di tale modalità di presentazione a tutte le istanze trattate nei procedimenti amministrativi concernenti il personale scolastico, per l’a.s. 2013-14 l’inoltro delle domande di mobilità da parte dei docenti per e nell’ambito della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado nonché da parte del personale A.T.A. avverrà esclusivamente mediante l’accesso a POLIS.
L’operazione di compilazione e invio domanda sarà effettuata tramite apposite funzionalità messe a disposizione nell’area “Istanze On Line” presente sul sito internet dell’amministrazione all’indirizzo www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
Per l’utilizzo della funzionalità web, sono state previste due fasi: quella della registrazione nel servizio “Istanze On Line” da parte del personale interessato e quella della presentazione della domanda via Web.
Si precisa che la registrazione richiede il possesso di una casella di posta elettronica @istruzione.it.
Ciò premesso, tenuto conto che le funzioni per consentire la compilazione della domanda via web saranno disponibili secondo la tempistica prevista dalla normativa, si propone di suggerire al personale docente ed A.T.A. interessati, di iniziare anzitempo la procedura di registrazione, in modo da ottenere le credenziali complete in tempo utile per le operazioni di presentazione delle domande.
Si rende noto, al riguardo, che le funzioni di registrazione sono sempre disponibili nella suddetta area delle Istanze on line, all’interno della quale sarà possibile consultare tutta la documentazione utente di supporto al procedimento.
È utile precisare che gli utenti già accreditati per la presentazione di precedenti istanze anche non relative alla mobilità non hanno perduto la registrazione, per cui possono utilizzare le medesime credenziali. Si ricorda a proposito che per accedere al portale si deve far uso di “UserName” e “Password”, mentre per inoltrare l’istanza si deve avere a disposizione il “Codice Personale”.
Il successo dell’operazione è subordinato alla messa in atto di procedure e modalità organizzative che supportino gli utenti nello svolgimento delle fasi più critiche. La numerosità dell’utenza e il periodo di svolgimento dell’operazione impongono un coinvolgimento diretto delle scuole, che a loro volta potranno avvalersi di referenti provinciali e regionali, individuati dai rispettivi Direttori Regionali, quali referenti dei nuclei di supporto alle scuole.
Tali nuclei, composti da personale amministrativo qualificato, dovranno mettere a disposizione delle segreterie scolastiche la propria competenza soprattutto su tematiche tecniche e amministrative. Ciascun Direttore Generale potrà, in alternativa, individuare direttamente personale delle segreterie scolastiche laddove, per i carichi di lavoro degli Uffici territorialmente competenti, risulti impossibile attivare il suddetto nucleo di supporto presso gi Uffici medesimi.
I nuclei di supporto potranno utilizzare la documentazione relativa sia alla registrazione a POLIS sia quella relativa alle procedure di mobilità per poter organizzare eventuali conferenze di servizio destinate in particolare al personale delle segreterie delle istituzioni scolastiche del proprio territorio e anche agli attori interessati alla corretta applicazione della nuova procedura, ivi comprese le dovute informative alle Organizzazioni Sindacali del comparto scuola.
Si ringrazia per la collaborazione e si prega di dare la massima diffusione della presente nota agli interessati.
Il dirigente
f.to M. A. Palermo
Il dirigente
f.to Paolo De Santis

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricongiunzione legge 29/79 e trasferimento della posizione assicurativa-CIrcolare INPS n. 142

MIUR Milano:Organico definitivo di sostegno anno scolastico 2010/2011